“Una tavola lunga un secolo” è l’originale percorso espositivo dedicato all’evoluzione della cucina italiana nel corso del XX secolo, interpretata da Ballarini 1889 e Richard Ginori 1735, due firme storiche del Made in Italy d’eccellenza che, con i loro prodotti, hanno accompagnato e assecondato l’evolversi delle esigenze quotidiane degli italiani in cucina e sulla tavola.

La mostra, in programmazione alla Design Library di Via Savona 11, in Zona Tortona, fino al 25 settembre 2009, racconta attraverso l’evoluzione della cucina italiana le trasformazioni e gli eventi storici che hanno segnato il Novecento, il “secolo breve” che ha radicalmente ridefinito consuetudini, stili e tenore di vita, comportamenti pubblici e privati di noi italiani.

Ballarini 1889 rappresenta da 120 anni la solidità della tradizione italiana nella forgiatura degli utensili da cottura, fatta di cura del dettaglio e impeccabile funzionalità, proiettata nella dimensione dell’innovazione. Richard Ginori 1735 incarna una tradizione plurisecolare di perfezione estetica, padronanza assoluta delle tecniche di manifattura della porcellana e costante ricerca di design, che ha innovato nel tempo la cultura della tavola nel nostro Paese, interpretandone puntualmente il bisogno di qualità, bellezza e prestigio.

Nell’esposizione “Una tavola lunga un secolo” sarà possibile ammirare la ricreazione dell’opera “Polenta e Pesci”, che l’importante esponente del Futurismo Regina realizzò nel 1930, ma distrusse subito dopo. Grazie a un grande estimatore dell’artista, è stato possibile ricreare l’opera per questa occasione e esporla insieme ai disegni originali di Regina.

Design Library, fino al 25 settembre 2009, Via Savona 11 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.