Une Nouvelle Vie. Questo il nome dell’Atelier di Antonella Valerio, designer di moda retrò, che crea esclusivi abiti ispirati agli anni ’50, caratterizzati da tagli sartoriali e tessuti pregiati.

 

La prima volta che incontrai Antonella passeggiava tranquillamente per le vie di Zona Tortona con un fantastico abito anni ’50, uno sfizioso capellino e una grande cappelliera di pelle color panna decorata con vecchi adesivi. Da sempre la moda di quegli anni è per me simbolo di eleganza e femminilità. Mi fu quindi naturale complimentarmi per il suo look. Scoprii così il mondo di Une Nouvelle Vie Atelier.

Antonella mi raccontò che galeotto fu un viaggio negli Stati Uniti durante il quale si appassionò al mondo del vintage ed in particolare ai capi degli anni ’50. Un decennio che diede il via alla creatività dei grandi stilisti e che permise alla donna di riscoprirsi femminile dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie a linee sinuose e seducenti. Antonella acquistatò quindi quei bellissimi capi, unici nel loro genere, che fino ad allora aveva visto solo nei film e nelle vecchie riviste da collezione. Una volta tornata in Italia decise di rivisitare gli abiti per le donne contemporanee.

Antonella affianca alle collezioni vintage di Une Nouvelle Vie, la linea Antonella Valerio che propone abiti di ispirazione retrò, realizzati con tessuti italiani da un’autentica manifattura sartoriale. Uno stile senza tempo che va oltre le mode del momento, capace di esaltare la femminilità in tutte le sue forme.

Una chiacchera tira l’altra e alla fine Antonella mi invitò a Venezia per la presentazione della sua nuova linea da viaggio, pensata per le donne che sono sempre in movimento. Una piccola valigia con pochi capi intercambiabili tra loro, abbinabili a piacere per creare look da giorno, da lavoro o da sera, con uno stile unico e personale, ma sempre, dannatamente femminile.

Ho così abbandonato Zona Tortona per un weekend retrò nella splendida cornice del giardino d’inverno dell’Hotel Papadopoli di Venezia. E’ stata una serata magica tra tessuti dai colori accesi, capellini, bauli e pettinature mozzafiato. Non sono mancati musica e cocktail anni ’50. Le vere protagoniste però sono state le donne e la loro eleganza senza tempo.

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.