ZonaTortona Design 2009

Si è chiusa, lunedì 27 Aprile 2009,  ZonaTortona Design: un ottimo riscontro di critica e pubblico per una sette giorni di energia e clima positivi che hanno lasciato il segno.

I dati di affluenza confermano ZonaTortona Design come “the placet to be” per la comunità internazionale del design.

107.809 i visitatori registrati, pari ad un aumento dell’affluenza di un +22,5%. 1.153 giornalisti accreditati. Il 70% dei partecipanti all’evento proviene da 50 paesi nel mondo. Gli spazi espositivi coinvolti sono stati 90, per un totale di 40.000 metri quadrati allestiti.

Le esposizioni ospitate da ZonaTortona sono state per il 60% appartenenti al mondo dell’arredo e il per 40% al product design.

La buona riuscita dell’edizione 2009 di ZonaTortona Design è attribuibile anche ai numerosi servizi offerti ai visitatori, in collaborazione con le istituzioni locali, come Comune di Milano, AMSA e ATM.

Una decina di delegazioni governative, provenienti principalmente da Europa e Asia, hanno visitato  ZonaTortona, dimostrando interesse all’organizzazione dell’evento e all’impatto economico che genera sul territorio.

Diverse design week internazionali hanno scelto ZonaTortona per promuovere il proprio evento e molti paesi stranieri hanno invitato ZonaTortona ad esportare il suo format all’estero.

ZonaTortona è stata cartterizzata da una doppia anima “day and night” che ha visto un afflusso molto rilevante di operatori di settore durante il giorno e di un pubblico di “design entusiasts” durante la sera.

Grande riscontro è stato ottenuto anche da ZonaRomana, la nuova area di Milano che ha accolto l’espansione del format e che ha ospitato statuStories e ZClub, il private club after dinner di ZonaTortona che per tre sere ha ospitato performance musicali di designer di fama internazionale come Karim Rashid, Barnaba Fornase e il gruppo delle designer finlandesi FRONT.

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.