Kawaii performance

Si apre ufficialmente martedì 14 Aprile la Milano Design Week 2015 e il Salone del Mobile di Milano. Zona Tortona si riconferma anche questo anno un punto nevralgico del Fuorisalone, con esposizioni di design, arte e moda che vantano nomi italiani ed internazionali di brand affermati, così come talentuosi designer emergenti. Da non perdere la Tortona Night, notte bianca del design prevista per giovedì 16 aprile, durante la quale tutti gli spazi espositivi di Zona Tortona resteranno aperti al pubblico. E per aiutarvi ad individuare in un click tutti gli eventi della Tortona Design Week trovate di seguito il calendario degli eventi in Via Tortona.

>Superdesign Show @Superstudio Più
Via Tortona 27 | 14 – 19 Aprile
Il Supertudio Più festeggia i suoi 15 anni come promotore del deign internazionale con un nuovo concept espositivo di 10.000mt quadri che coinvolge designer e artisti italiani ed internazionali. Scopri tutte le informazioni sul nostro articolo dedicato.

>Nhow Hotel Milano
Via Tortona 35 | 14 – 19 Aprile
Nhow Hotel Milano accoglierà l’esposizione Design Stories, raccolta di pezzi unici e inediti di design di 21 diversi espositori e di 2 artisti. Tra i progetti esposti: un’istallazione audio interattiva di GORE-TEX® Footwear realizzata in collaborazione con Brand  internazionali come Frau, l’angolo green con l’ecodesign italiano di IOrecicloTUrecicli. Morelato presenta Dal MAAM: le icone del design, una narrazione del design contemporaneo attraverso un’accurata selezione di opere. Sarà poi possibile ammirare, tra le altre, gli elementi di arredo di Piero Forza Giovane, creati con i pezzi di un vecchio tram milanese trovato in demolizione; Fru Fru Van, un Renault Estafette d’epoca trasformato in un vero e proprio Beauty Temporary Shop itinerante, ed infine Tobias Batz con una selezione di foto in bianco e nero ispirate al mondo erotico del feticismo e Serafino Rudari che esplora con la sua pittura uno zoo suburbano.
14 Aprile Opening party su invito

>Padiglione Visconti
Via Tortona 58 | 14-19 Aprile 10.00 – 21.00
La TOKYO DESIGN WEEK partecipa per il secondo anno consecutivo al Fuorisalone. Alla creatività di Tokyo applicata al Design, all’Arte, alla Moda, alla Tecnologia e al Cibo, quest’anno si aggiungono anche il Cool & Kawaii, l’ Edo & Tokyo. Più di 10 i contenuti principali tra cui la TOKYO Girls Room by CHINTAI, un’installazione artistica creata da Sebastian Masuda, sostenitore della cultura Kawaii; N BAR creata da Hidetoshi Nakata, rappresentante della nazionale di football giapponese; Homage to UKIYOE creata dai migliori artisti tra cui Ross Lovegrove; Hokusai Manga Inspired Exhibition in Milano con la partecipazione dei rinomati artisti Nicholas Gwenael e Katsumi Asaba; la Japanese cutting edge media art technology e molti altri.

>Ex- Ansaldo
Via Tortona angolo Via Bergognone | 14-18 Aprile 10.00 – 22.00 | 19 Aprile 10.00 – 18.00
Tre le esposizioni negli spazi dell’ex complesso industriale:
L’exhibition producer Designersblock ha convolto per il Design Center Ex- Ansaldo 45 designers indipendenti sia inglesi che internazionali che esporranno mobili, luci, oggetti d’arredo, gioielleria, ceramiche e concepts.
Giunta alla sua terza edizione France Design, i talenti francesi del design a Milano, propone 2 esposizioni: VIA Design 2015 con 14 prototipi di design progettati da 12 giovani designer in cerca di un produttore. Talents & Economy che presenta 50 nuovi prodotti della quotidianità creati da grandi marchi e da talenti francesi riconosciuti o emergenti. 16 Aprile Opening su invito
Punt e Po firma il suo evento di lancio Pop the F*** Up. In un cubo di 35 metri quadri ricrea e concettualizza la propria expertise: creare spazi temporanei di vendita al dettaglio per promuovere designers internazionali ed emergenti, come il brand PriolaArredi che enfatiza l’unione tra l’antica tradizione del legno ed il più moderno mondo del furniture design.

>ASUS
Via Tortona 20 | 14-19 Aprile | 10.00 – 21.00
ASUS presenta Zensation, una suggestiva installazione dinamica e interattiva che combina flussi d’acqua e suoni della natura, un design concept ispirato dalla forza equilibrata dello Zen e sull’esplorazione di elementi diversi in grado di connettersi ed interagire tra loro per dar vita ad armonici ecosistemi.
16 Aprile Cocktail su invito  20.00 – 24.00

>Carrozzeria
Via Tortona 32 | 14 – 19 Aprile | 11.00 – 21.00
Lexus coinvolge tutti i sensi attraverso un’esperienza unica plasmata dallo Space Designer francese Philippe Nigro e dallo Chef stellato giapponese Hajime Yoneda. In mostra anche le 12 opere candidate per il Lexus Design Award 2015.
13 Aprile Opening party 19.00 – 22.00 | Cerimonia di consegna del Design Award alle 19.30

>Classroom
Via Tortona 30 | 14-19 Aprile
Quattro le esposizioni presenti nella location:
Zhao Zihan presenta Papi Char, una seduta fatta a mano che si sipira alla natura e all’arte dello scultore italiano Umberto Boccioni.
Verbatim presenta le nuove sorgenti luminose a LED per l’iluminazione di spazi commerciali e residenziali.
I Love Parquet, l’associazione Italiana Posatori di Pavimenti di Legno, promuove con la sua mostra il valore aggiunto di un pavimento di legno realizzato e installato a regola d’arte.
e(x)Pod nasce da un’idea dell’architetto ed interior designer Giorgio Grandi, in collaborazione con BILUMEN, ART MetaL e Living Brands. Attorno al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta”, Spazio, Luce e Arte racconteranno attraverso un viaggio emozionale ed itinerante, un nuovo sistema allestitivo modulare, programmabile in termini di luce.

>Emporio – Opificio 31
Via Tortona 31  | 14-19 Aprile
AMA COMPOSITES Nanotecnologia e design applicati all’isolamento termico di ambienti che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile. Aeropan è composto da isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato ad una membrana traspirante.

>Officina 2 – Opificio 31
via Tortona 31 | 14-19 Aprile 10.00 – 21.00
Il designer giapponese Kosho Ueshima – The Industrial Design Studio – presenta al Fuorisalone 2015 Misoka, lo spazzolino da denti nanotecnologico da usare solo con acqua, senza dentifricio. Misoka viene presentato all’interno dell’instalazione Water Fountain dei designer Setsu e Shinobu Ito.

>Opificio 31
via Tortona 31 | 14-19 Aprile 10.00 – 21.00
La Irish Design 2015 porta in Zona Tortona il meglio delle creazioni multidisciplinari di 20 designer.

>Studio
via Tortona 28 angolo via Novi | 14-19 Aprile
Impress, azienda leader per l’interior design moderno e la progettazione e produzione di superfici di tendenza per il settore dell’arredamento e dei pavimenti, vuole creare per la Design Week 2015 una scultura insieme ai visitatori, una creazione che non risulterà mai statica, ma sempre
modificabile…in movimento.

Scopri il calendario degli eventi e gli espositori della Tortona Design Week presenti in Via Savona, Via Forcella, Via Bergognon e dintorni per il Fuorisalone 2015!

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.