Penultimo appuntamento della rassegna di teatro omosessuale Liberi Amori possibili promossa dal Teatro Libero di Zona Tortona, che presenta questa sera lo spettacolo Tuttonostro, racconto di tre coppie, una etero e due gay, con il desiderio di avere un figlio e la loro lotta contro i condizionamenti sociali e naturali.
Di Alessandro Di Marco, Valentina Reginelli e  Claudio Renzetti,  regia di Alessandro Di Marco e Claudio Renzetti, con Alberta Andreotti, Marika Cazzaniga, Alessandro Di Marco, Michela Fabrizi, Claudio Renzetti e Claudio Strinati, Tuttonostro affronta un argomento serio e toccante con toni leggeri e quotidiani, cercando di entrare in modo realistico nella vita di coppia.

I temi trattati, come il diritto alla genitorialità, la fecondazione assistita di tipo eterologo, l’adozione per le coppie gay, definiscono un movimento che per la prima volta diventa trasversale, trovandosi a toccare realtà diverse e tradizionalmente anche in conflitto tra loro (come il movimento gay o lesbico rispetto al mondo eterosessuale). Di fronte a temi così scottanti, la conflittualità che nasce nella coppia non è da confinare solo nella coppia stessa, ma si può estendere all’essere umano in quanto tale, indipendentemente dalla sua appartenenza ad un determinato nucleo, sociale o familiare che sia.
Tra quattro mesi Marco e Andrea avranno un bambino. E Andrea comincia ad avere paura. Marta vuole un figlio con Anna. Ma Anna no. Anna un figlio non lo vuole davvero. Paolo vorrebbe un bambino tutto suo, però non può. E deve lottare col bisogno disperato che Maria ha di essere madre.
Cosa succede quando il desiderio si scontra con la paura, l’impossibilità, la burocrazia? Al centro c’è una possibilità: avere un figlio. Intorno ci sono le insicurezze, i condizionamenti sociali, i vincoli biologici. Tre coppie qualsiasi, eppure a modo loro straordinarie, si raccontano attraverso il sogno di essere famiglia, agli occhi del loro cuore e del mondo intero.

Teatro Libero, 10 maggio 2010, 21.00, Via Savona 10 – Milano

[mappress]

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.