Diabolik e Eva Kant in mostra, questa sera presso lo Spazio Papel di Zona Tortona, per la personale di Enzo Facciolo dal titolo Da Cleverville a Milano. Il nome a molti non sarà nuovo: si tratta infatti di uno degli storici autori dell’ormai pluricelebrata serie di fumetti Diabolik, nata e resa famosa nel mondo dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani, con cui Facciolo collabora dal 1963 (precisamente dall’episodio n° 10) sia per i disegni che per i testi.

La sua carriera artistica inizia nel 1954 quando inizia a lavorare per la Pagot Film con la realizzazioni di cortometraggi pubblicitari e lungometraggi. Ma è del 1959 il suo debutto nel mondo dei comics con Clint Due Colpi, serie delle Edizioni Domai, per passare poi quasi subito alla collaborazione con le sorelle Giussani, ridefinendo le caratterizzazioni dei personaggi principali. Nel 1979 interrompe la collaborazione con Diabolik per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, per poi tornarvi nel 1998. Ancora oggi i disegni vengono da lui realizzati a mano, poi inchiostrati e arricchiti di retini con una tecnica computerizzata.
Presente già l’anno scorso con la sezione speciale sulla coppia più famosa del fumetto italiano, Diabolik e Eva Kant, alla mostra Immagini d’Amore, sempre allo Spazio Papel, l’artista che ha saputo dare al “Re del Terrore” il suo look definitivo, torna quest’anno con una nuova mostra che ospiterà, oltre alle tavole originali realizzate per Diabolik Astorina (storica editrice del fumetto), anche 12 disegni inediti dell’artista per Edizioni Papel.
L’esposizione come si deduce dal titolo Da Cleverville a Milano, è dedicata a quello che è l’ habitat naturale del protagonista del fumetto, la città di Cleverville, città che pullula di ricconi che sono divenuti tali da attività illegali e che inevitabilmente finiscono nella rete del diaboliko ladro, il quale approda ora a Milano in un ambito che forse non è molto diverso ?… ricconi attenti a voi!!

Vernissage dalle 19,00. Ingresso libero.

Spazio Papel, 8 maggio – 21 maggio 2010, Via Savona 12 , Milano

[mappress]

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.