liberi-amori-possibili-alexis-teatro-libero-zona-tortona

Ultima giornata per la rassegna di teatro omosessuale Liberi Amori Possibili, questa sera al Teatro Libero di Zona Tortona, con lo spettacolo Alexis o il trattato della lotta vana – di Marguerite Yourcenar, adattamento teatrale di Alessandra Arcieri, regia di Massimo di Michele, con Piergiuseppe di Tanno – la storia di un ragazzo e di una battaglia, vana, condotta contro la propria omosessualità.

Alexis scrive una lettera alla sua compagna Monique per lasciarla: dopo un matrimonio, un figlio e anni di lotta vana contro la propria inclinazine omosessuale, arriva per lui il momento di focalizzare la propria sagoma, i suoi profili, diventare corpo e liberamente viversi. Ora la paura, la colpa e la finzione stanno per evaporare. Sceglie la scrittura per essere sicuro di non lasciare niente di insondato, per portare luce in ogni spigolo e renderlo chiaro a chi legge e per non rischiare di fallire, stavolta.
Perché Alexis possa celebrare la propria vittoria, è necessario che questo atto finale prima dell’abbandono componga un filmato della sua vita fino ad oggi, visto con la calma di chi sa che può premere rewind in ogni attimo o schiacciare il tasto della pausa per trattenersi su una scena.
Perciò la sua andatura a tratti diventa corsa, altrove si ferma, in alcuni momenti incede lentamente per capire meglio dove si trova. Continui salti, senza mai abbandonare le fila della memoria, pur precipitando senza rendersene conto in quel luogo e in quel tempo che si sta tentando di recuperare lucidamente, attraverso la parola.
La famiglia, l’infanzia, la casa, la società, il piacere, Dio, la musica sono alcune delle fermate obbligatorie sulla strada; il dubbio, la malattia, la paura, l’ipocrisia, la repressione, la solitudine, il silenzio, sono i tentativi sperimentati fino ad oggi. Lo scopo di una confessione è semplificare la vita di un altro e, scrivendo la propria vita, Alexis conferma se stesso e attenua la severità della propria condanna.

Teatro Libero, 11 maggio 2010, 21.00, Via Savona 10 – Milano

[mappress]

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.